Puntidivista
Società Cooperativa a r. l.

PUNTIDIVISTA, Società Cooperativa a r. l.,

7 Ottobre 2016
Puntidivista alla Festa del cielo

Oltre mille bambini accolti presso l’aeroporto Ciuffelli di Rieti, per scoprire insieme ad Aeronautica Militare, i segreti del volo. Piloti, Ufficiali e mezzi.

2 Luglio 2016
Puntidivista per il Centenario dell'Aeroporto Torino Aeritalia

Puntidivista, in collaborazione con l'Aeronautica Militare, presenterà, in questa eccezionale occasione, "Il Manuale del piccolo aviatore" in tutte le versioni: normodotata, per ciechi, ipovedenti, dislessici, autistici e sordi.
Seguiranno le eccezionali esibizioni della Pattuglia WeFly Team e delle Frecce Tricolori della PAN.

24-26 Giugno 2016
Puntidivista ai Campionati Italiani Assoluti a Rieti

Un vanto, un orgoglio e una sfida eccezionale, Rieti protagonista assoluta di sport, competizione, agonismo e unione.
Fino a domenica 26 dalla mattina a sera dentro il campo e fuori nel villaggio sportivo per la festa dello sport. E Puntidivista c'è, nonostante pioggia e vento! Sempre in prima fila nelle cose importanti!

11 Giugno 2016
Puntidivista partecipa al 25° Congresso del Settore per la Catechesi delle persone disabili

Puntidivista ha rappresentato qui la Diocesi di Rieti anche grazie al suo lavoro rivolto alle disabilità.
I partecipanti al convegno sono stati accolti in Udienza da Papa Francesco che ha salutato tutti con affetto e parole di speranza, per una apertura di tutte le chiese ad una forma di catechesi inclusiva, in cui i disabili siano accompagnati e supportati nel percorso di fede.
Puntidivista è ospite dello stand della CEI con i suoi prodotti editoriali accessibili a tutti i bambini.
Mai come oggi a nostro agio fra persone stupende, il nostro lavoro ha senso soprattutto per loro.

19 Maggio 2016
Puntidivista a Rieti Città amica dei bambini

La Puntidivista apre le porte della redazione ai bambini delle scuole elementari della città che in occasione della manifestazione Rieti Città amica dei bambini sono arrivati presso la casa editrice per scoprire come nascono i libri, in particolare come si realizzano i testi accessibili.
Puntidivista presenta a bambini ed insegnanti il nuovo progetto-mostra "Il cammino del libro - Dalla carta al cartone"

12-16 Maggio 2016
Puntidivista partecipa al Salone internazionale del libro di Torino 2016

Come lo scorso anno, Puntidivista è al Salone internazionale del libro di Torino, al padiglione 1, stand E34.
Puntidivista presenta al Salone le novità editoriali fresche di stampa legate ai personaggi Lampadino, Caramella e Zampacorta, che saranno presto un cartone animato e la collaborazione con l'Aeronautica Militare per il libro "Il manuale del piccolo aviatore" che è stato adattato in varie versioni per renderlo accessibile anche ai bambini ciechi, ipovedenti, sordi, autistici e dislessici.

16 Aprile 2016
Puntidivista ringrazia la città - presso Sala dei Cordari dalle ore 18.00

Dopo il successo del crowdfunding per Cartoon able, la Puntidivista incontra e ringrazia con una serata speciale tutti i sostenitori della città di Rieti.

11 Febbraio 2016
A San Valentino dona due volte - Evento a sostegno del progetto Cartoon able

Barbara Molinario, in collaborazione con gli Ambassador L'Oreal Monica Marchetti e Umberto Montini, ha organizzato un evento di raccolta fondi a sostegno di Cartoon able della casa editrice Puntidivista, il primo cartone accessibile anche a bambini speciali, sordi, non vedenti, ipovedenti e autistici.
Dalle ore 17 alle ore 20, presso Accademia L'Oreal Piazza Mignanelli 23, Roma, grandi marchi hanno messo a disposizione capi e oggetti per sostenere Cartoon able. (Prodotti professionali Accademia L'Oreal, Antonio Grimaldi, iDbag, Roberta Balsamo, Chiara BCN, La Stupenderia, Gallo, Nicoletta Strada, Giada Curti, Vittorio Camaiani, Marina Corazziari, GAIA, Liu Jo Luxury, BQuadro, stroili, Le Vele Camicie, Quattromani, Accademia Koefia, Weber, Bemover, Neroluce, direttamente dal Carcere di Rebibbia e tanti altri)

21 Dicembre 2015
Concerto di Natale a sostegno di Cartoon able - presso Teatro Greco a Roma, ore 20.00

Il GS Flames Gold - IAPS in collaborazione con il Centro di produzione Alfa Music di Roma, hanno organizzato una serata di beneficenza a sostegno del progetto Cartoon able. Nel corso della serata è stato presentato il cartone animato dedicato anche ai bambini speciali (autistici, sordi, ipovedenti e ciechi).

11 Dicembre 2015
"Sguardi diversi" incontra Cartoon-able
Linguaggi diversi che si uniscono con lo stesso sguardo, abbracciano un sogno!
Lo scrittore di Rieti Stefano Ciancarelli vuole sostenere personalmente il progetto Cartoon-able, dedicando questa presentazione e il ricavato delle vendite fino al 23 Gennaio del suo libro "Sguardi diversi" proprio al progetto cartoon-able. Una presentazione che è un'altissimo momento di cultura e di divertimento al tempo stesso in una performance di grande livello.

8 Dicembre 2015
Quadrangolare di calcio a favore di AISICC insieme a "Caterina e il dio del vento"
Puntidivista presenterà il libro "Caterina e il dio del vento" nel corso di questa manifestazione il cui intero ricavato andrà all'AISICC. Nel quadrangolare scenderanno in campo le formazioni di: Forze dell'ordine, Moto club Abano Laziale, Nazionale italiana sosia, Rappresentanza giornalisti Rai. L'evento è organizzato dal GS Flames Gold-IAPS e dedicato ai ragazzi diversamente abili.

27 Novembre 2015
Puntidivista presenta alla sua città Cartoon-able
Puntidivista presenta ufficialmente alla città di Rieti il progetto Cartoon-able: primo e unico cartone animato per tutti i bambini, inclusivo e accessibile. Nella cornice dei festeggiamenti cittadini in onore della padrona Santa Barbara.

19 Novembre 2015
Cartoon-able al Dante contemporaneo
Puntidivista ha la possibilità di essere presente a questo evento, tributo al poeta esule, immagini e letture anche nella lingua italiana dei segni, un progetto a cura di Adriana Pannitteri e Domenico De Martino.
Un omaggio a Dante calato nel presente per raccontare la commedia umana dei troppi esuli ed emarginati dei nostri tempi. Nel corso della serata c'è anche spazio per raccontare Cartoon-able.

13 Novembre 2015
Puntidivista insieme ad AISICC
Puntidivista in collaborazione con AISICC presenta il libro "Caterina e il dio del vento" di Anna Maria De Micco, venerdì 13 Novembre alle ore 18 presso la Libreria di Rieti, interverranno l'autrice e la vice presidente AISICC Maria Grazia Valentini.
Caterina una bimba che di notte non può respirare da sola: la storia in un libro. L'intero ricavato sarà devoluto alla ricerca.
L'appuntamento con Puntidivista e l'autrice continua in diretta su RTR alle ore 21:15 ospiti della trasmissione "Vivicittà".

5-8 Novembre 2015
Puntidivista arriva ad Abilmente
Cartoon-able arriva ad Abilmente, mostra - atelier internazionale della manualità creativa. Puntidivista è ospite degli amici dei Cantieri Rubattino per promuovere cartoon-able e mostrare a tutti il promo.

4 Ottobre 2015
Puntidivista alla fiera "Fa la cosa giusta" Bastia Umbra
Puntidivista è presente allo stand del Festival delle città accessibili per raccontare il progetto Cartoon-able e mostrare a tutti il promo del cartone animato.

27 Settembre 2015
Seconda Edizione di Animaliamo
A partire dalle 14:30 tante bellissime attività insieme a genitori, bambini e animali; in compagnia di cani e cavalli e della Pet Therapy, cuccioli da adottare, gara amatoriale del cane più simpatico e del cane più elegante. Proiezione in anteprima del primo minuto del cartone animato Cartoon-able ospite della piattaforma WithYouWeDo.

23 Settembre 2015
Al via il crowdfunding per Cartoon-able
Oggi è per i prossimi 120 giorni Cartoon-able sarà ospite della piattaforma WithYouWeDo.
Scelto tra più di 140 progetti, cartoon-able ha tempo fino al 23 Gennaio per raggiungere il goal fissato a 52000 €. L'obiettivo è realizzare i primi cinque episodi del primo e unico cartone animato adatto anche a bambini con disabilità sensoriali. Le storie saranno tratte dalla collana editoriale Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa, è già disponibile il promo di circa un minuto per appassionarsi al progetto e sostenerlo.

18-19-20 Settembre 2015
Puntidivista partecipa a "Liberi sulla carta" fiera dedicata alla piccola editoria indipendente
Puntidivista è presente con il suo stand e i suoi bellissimi libri per bambini e presenta in anteprima il nuovo progetto Cartoon-able, il primo cartone animato adatto anche a bambini disabili: ciechi, ipovedenti, sordi e autistici.

25 Giugno 2015
Puntidivista patrocina il convegno: La CCHS oggi in Italia: oltre la maledizione di Ondine, presso l'Istituto Polacco di Roma a cura dell'AISICC
Vedi foto

23 Giugno 2015 ore 15.30
Puntidivista presenta "Oltre l'ostacolo" presso Bic Lazio - Presentazione dei nuovi ambiziosi progetti
Puntidivista presenta i nuovi progetti con amici vecchi e nuovi.
Intervengono:
- Andrea Paolucci, cooperativa sociale onlus LocoMotiva
- Adelaide Colombo, educatrice Cooperativa sociale Il Cerchio
- Giorgio Raffaeli, presidente associazione "Festival per le città accessibili"
- Gabriele Di Mario, associazione Inpsicologia e collaboratore Ens, Ente Nazionale Sordi sezione di Rieti
- Maria Grazia Valentini, vece presidente AISICC (associazione italiana Sindrome da Ipoventilazione Centrale Congenita)
- Anna Maria Massimi, assessore alla Cultura del Comune di Rieti
- Simone Petrangeli, Sindaco del Comune di Rieti
Vedi foto

31 Maggio 2015
Puntidivista a "Rieti città amica dei bambini"
Anche nel 2015 la Puntidivista vuole partecipare attivamente sul territorio reatino ed organizza giochi e letture attive per la manifestazione "Rieti città amica dei bambini".
Grande partecipazione, emozioni e divertimento assicurato per la lettura animata delle storie di Leo e Qua Qua, Il ballo di Cenerentola e Il gatto Carboncino. Storie semplici per i più piccoli che sono stati coinvolti e calati nei ruoli più divertenti e simpatici in un clima giocoso e spensierato.
Vedi foto

13-18 Maggio 2015
Partecipazione al Salone Internazionale del Libro di Torino
Puntidivista partecipa al Salone Internazionale del Libro di Torino nell'area Collettivo Ragazzi, con tutti i suoi prodotti editoriali e soprattutto le novità 2015, in particolare con i propri testi accessibili. Puntidivista è ospite anche presso l'OpLab per una presentazione e un laboratorio con i bambini.
17 Maggio - Ore 18 - OpLab (Osservatorio Permanente Libri Accessibili per Bambini)
Per Genitori, insegnanti e operatori del settore comunicazione e disabilità (logopedisti, psicologi, associazioni di famiglie affette da disabilità e malattie rare)
A ognuno il suo libro!
Incontro con Benedetta Bellucci, Anna Maria de Micco, Caterina Musio e Simona Silveri, a cura di Puntidivista, Area onlus
Presentazione della Casa editrice Puntidivista, della collana 2014-2015, con una particolare attenzione alla linea editoriale sulle disabilità. Storie originali e favole della tradizione riadattate nel rispetto delle differenze e delle singole esigenze. Tra queste, Caterina e il dio del vento: una favola "vera" illustrata i cui proventi andranno interamente alla ricerca per la Sindrome di Ondine.
Lunedì 18 Maggio - Ore 11.45 - OpLab (Osservatorio Permanente Libri Accessibili per Bambini)
Per bambini dai 6 agli 8 anni
Cenerentola e A spasso con Qua Qua
Paesaggi e linguaggi
Lettura con Benedetta Bellucci, Caterina Musio e Simona Silveri a cura di Puntidivista, Area onlus
Due letture insolite e multicodice per assecondare le esigenze di ogni giovane lettore. A spasso con Qua Qua e Cenerentola, l’una ideata e l’altra riadattata dalla casa editrice Puntidivista, nascono per favorire la comprensione anche da parte di bambini con bisogni educativi speciali e sono arricchite dalla traduzione in CAA e in Lingua Italiana dei Segni.
Vedi foto

16 Maggio 2015
Partecipazione al Seminario "Anch'io leggo" a Perugia
Sara Colletti, presidente della Puntidivista, è un relatore al convegno per una panoramica sulle possibilità di comunicare attraverso linguaggi specifici (libri tattili, inbook, LIS).
Vedi locandina

28 Marzo 2015
Partecipazione al Festival delle città accessibili a Foligno
Puntidivista è presente nella mattinata agli incontri dedicati alle scuole e nel pomeriggio agli incontri con le associazioni e il volontariato per condividere progetti ed emozioni.

Sabato 28 Febbraio 2015 - ore 15.30
“Anch’io posso leggere” incontro con la Casa Editrice Puntidivista presso la sede della Biblioteca Civica di Besana in Brianza
- Presentazione dei prodotti editoriali - Illustrazione degli obiettivi principali del progetto Favolosamente Abili e spiegazione delle metodologie utilizzate nella realizzazione dei prodotti dedicati ai soggetti con bisogni speciali (LIS, CAA). Visione della nuova font di alta leggibilità per DSA Con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura e Biblioteca Dott. Luigi Pirovano
Vedi volantino

3 Gennaio 2015
Presentazione "Il dono dei Magi" presso la Biblioteca civica di Leonessa
"Il dono dei magi" viene presentato con successo anche all'attenta platea di Leonessa.
Vedi locandina

19 Dicembre 2014
Workshop per fare il punto sul primo anno di vita della Casa editrice Puntidivista
Al suo primo anniversario la Casa Editrice Puntidivista organizza in collaborazione con BIC Lazio un workshop per conoscere i prodotti editoriali pubblicati, i progetti e le collaborazioni fin qui realizzate, le metodologie e le risorse tecnologiche utilizzate.
Ripercorreremo insieme un anno di sogni, fatiche e lavoro ma anche storie, progetti e illusioni che la carta stampata ha fissato in pregevoli libri per l'infanzia con particolare cura e attenzione per le disabilità.
Al termine scambio di auguri e piccolo rinfresco.
Vedi video su youtube

13 Dicembre 2014
Presentazione "Il dono dei Magi" presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti
Puntidivista ha collaborato col centro di riabilitazione Riah per l'uscita del primo libro della collana "Il giardino di Arianna". "Il dono dei magi", famosa novella di Henry, è stata riadattata nei contenuti da tre dottoresse che lavorano presso il centro Riah; tutta la struttura della collana è stata pensata per essere fruibile e facilmente leggibile anche dai ragazzi dislessici, grazie a un font ad alta leggibilità, a pagine poco affollate, ad un glossario illustrato e ad un'indice alfabetico chiaro ed intuitivo.

7-9 Novembre 2014
Partecipazione alla Rassegna della Microeditoria di Chiari (BS)
Puntidivista è presente alla rassegna della Microeditoria di Chiari.
Vedi foto

28 Settembre 2014
"Animaliamo - prima edizione"
Una giornata in compagnia dei nostri amici a quattro zampe, per capire e conoscere la Pet therapy e l'Ippoterapia. Con la partecipazione di associazioni di disabili del territorio reatino, sponsorizzato dalla Casa editrice Puntidivista, da sempre sensibile all'inclusione dei ragazzi disabili.
Vedi foto

19-21 Settembre 2014
Partecipazione alla fiera del libro "Liberi sulla carta" a Farfa
Anche la Casa editrice Puntidivista partecipa alla sesta edizione della fiera dedicata all'editoria indipendente che si svolge nella suggestiva location dell'abbazia di Farfa.
Vedi foto

14 Giugno 2014
"Festa delle parole e dei colori" per la presentazione del libro "Le api arcobaleno"
Una festa con bambini e genitori, presso il centro Sant'Eusanio a Rieti, per vivere insieme le emozioni che nascono da una una storia di amicizia... Teatrino delle marionette e tanti giochi per partecipare insieme.
Vedi locandina

31 Maggio 2014
Presentazione del libro "Le api arcobaleno" presso "Penna e calamaio"
Tanti piccoli lettori e spettatori per il teatrino delle marionette degli amici del MagiRegno degli Zampa.
Leggi articolo Rietinvetrina

25 Maggio 2014
"Le api arcobaleno" animano la manifestazione "Rieti città amica dei bambini"
Il teatrino delle marionette e gli amici del MagiRegno degli Zampa sono presenti per le vie della città di Rieti.
Vedi foto

07 Marzo 2014
Premiazione "Donna Forza 8" per il progetto "Favolosamente Abili"
Il progetto editoriale "Favolosamente abili" con la storia "Lampadino e Caramella nel Magiregno degli Zampa" episodio numero 0 "La riscoperta del Natale" ha progetto ricevuto un premio durante l'evento "Donna Forza 8", nella categoria occupazione e inclusione sociale, organizzato dalla Regione Lazio per premiare 18 imprese al femminile che hanno contribuito allo sviluppo e alla crescita dell'economia e dell'occupazione nel nostro territorio.
Vedi foto
Leggi articolo Paola Scarsi

13 Dicembre 2013
Presentazione "Favolosamente Abili" presso la Sala di lettura della Biblioteca Comunale Paroniana di Rieti
Vedi foto

11 Dicembre 2013
Presentazione "Favolosamente Abili" presso Incubatore BIC Lazio
"Favolosamente abili" è un progetto editoriale assolutamente innovativo.
L'intento è quello di rispettare ma anche livellare le differenze, provando a creare un nuovo linguaggio che crei empatia attraverso le nostre storie e i nostri personaggi.
In maniera istintiva ci siamo rivolte all'infanzia dando vita ad una favola dai toni semplici sia nel testo che nelle illustrazioni ma dai contenuti profondi.
Lo stesso testo è presentato in molteplici versioni, utilizzando linguaggi diversi. (stampa in orizzontale o inverticele, carattere di stampa a dimensione ingrandita, audio-racconto, video LIS, versione ispirata alla Comunicazione aumentativa alternativa).
Leggi articolo Biclazio.it