Puntidivista
Società Cooperativa a r. l.

PUNTIDIVISTA, Società Cooperativa a r. l.,

E' formata da un gruppo di donne, aventi professionalità ed esperienza pluriennale nella rielaborazione di testi, immagini e grafica, in particolar modo nell’adattamento di testi per disabili.
Le donne che compongono la società hanno una conoscenza completa delle lingue (inglese, spagnolo, francese, latino, greco), delle materie scientifiche, commerciali, amministrative e competenza nell’uso di vari applicativi informatici e programmi di grafica.


Campo di interesse
Il nostro campo di interesse principale è sempre stato quello della divulgazione di informazioni, nello specifico l’accesso alla cultura scolastica e non. Abbiamo studiato (e continuiamo a farlo) la possibilità di rivolgere la nostra attenzione a più tipi di disabilità.
La Casa Editrice Puntidivista realizza principalmente libri per l’infanzia con l’intento di sensibilizzare adulti e bambini alle esigenze e potenzialità di chi ha bisogni speciali.
In quest'ottica Puntidivista propone prodotti editoriali multiversione (ciechi, attraverso la stampa braille; ipovedenti, attraverso la stampa a caratteri ingranditi; autistici attraverso un metodo ispirato alla comunicazione aumentativa alternativa che associa un'immagine ad ogni parola; dislessici, attraverso l'uso di un font ad alta leggibilità; sordi, attraverso video in LIS oppure testi semplificati).
Il nostro interesse nasce dalla voglia di facilitare l’accoglienza e l’inclusione dei bambini con disabilità, già a partire dall’età di 5-6 anni.
Presentiamo alle scuole il nostro lavoro anche attraverso laboratori esperienziali sensoriali.